Top egoitaliano arrow

Novità Salone del Mobile di Milano 2023

egomag egoitaliano Novità Salone del Mobile di Milano 2023

Reality is Unreal, perché oggi il vero trend alternativo è la Realtà

Il Salone del Mobile 2023 è giunto alla 61° edizione e animerà la Fiera di Milano a Rho dal 18 al 23 aprile. Egoitaliano sarà presente con un allestimento tutto nuovo che focalizzerà l’attenzione sull’immersione nella realtà grazie al concept creativo “Reality is Unreal”.

Tecnologia e sperimentazione saranno gli strumenti per plasmare un’esperienza sensoriale attraverso paesaggi ricreati grazie agli elementi architettonici dell’allestimento dello stand, e timelaps di cieli stellati e danze di nuvole. Non una fuga dalla realtà, ma un momento di riflessione sull’importanza del reale scandito dalle cromie naturali e materiche e dai giochi di luce che naturalmente si susseguono ogni giorno.

Un fil rouge che unisce concept creativo alla nuova collezione 

Il concept “Reality is Unreal” attraversa l’allestimento dello stand e si ritrova nei nuovi prodotti che verranno presentati in anteprima, come il divano Nefele disegnato dal designer Giulio Manzoni. Un divano dalle linee sinuose e avvolgenti che richiama le forme delle nuvole e le esalta, grazie al grande lavoro di studio sui materiali e sui colori, da sempre uno dei tratti distintivi di Egoitaliano.

Colori, matericità, esperienza immersiva nel reale e legame con la natura sono le fondamenta di un altro importante progetto di economia circolare già avviato lo scorso anno, e che trova nel Salone del Mobile di Milano 2023 un importante palcoscenico: il progettoFLIP”in collaborazione con Compass Rent. Grazie al progetto “FLIP” è possibile noleggiare un modello Egoitaliano per 40 mesi con la possibilità, al termine di tale periodo, di decidere se restituirlo o sostituirlo con uno nuovo. E il vecchio divano? Viene recuperato nei materiali e nelle componenti non usurate per realizzare divani rigenerati che saranno reimmessi sul mercato a prezzi vantaggiosi.

Realtà, circolarità e sostenibilità

L’economia circolare, lo studio dei tessuti, delle cromie e delle matericità trova sbocco in un’altra importante collaborazione legata alla sostenibilità che verrà presentata in anteprima alla 61° edizione del Salone del Mobile: la partneship di Egoitaliano con Regenesi, azienda che si occupa della ri-generazione di materiali post-consumo.

In particolare la collaborazione mirerà a dare nuova vita agli scarti dei tessuti di Egoitaliano, che verranno trasformati in oggetti inediti firmati dal designer Giulio Iacchetti unendo stile, funzionalità e design sostenibile.

Molti altri saranno i prodotti e le collaborazioni presentate nel corso del Salone del Mobile di Milano in uno stand tutto nuovo che unirà il DNA pop, colorato e giovane di Egoitaliano ancorandolo a progetti concreti, sostenibili e di design.

 

Articolo precedente Articolo successivo